Progetto Buon Caffè

Il progetto Buon Caffè è un’iniziativa di Sant’Eustachio Il Caffè. Consiste nel destinare un premio extra delle vendite della tradizionale Miscela direttamente alla brasiliana Coopfam, una delle cooperative di caffè certificato equo e solidale da cui la torrefazione romana acquista la materia prima.

Protagonista di questo percorso è il consumatore, che può controllare il reale impiego del premio Sant’Eustachio tramite il meccanismo di rintracciabilità.


Avviato nel 2008 da Sant’Eustachio Il Caffè per festeggiare il suo 70° anniversario, il progetto Buon Caffè è un ulteriore impegno della storica caffetteria e torrefazione romana per favorire la diffusione del commercio equo e solidale.

La qualità della materia prima è da sempre un presupposto per Sant’Eustachio. Ma di recente anche la qualità dei rapporti commerciali ha assunto un ruolo fondamentale per la caffetteria. Oggi, la Miscela Sant’Eustachio è composta per la maggior parte da caffè Fair Trade, certificati FLO, il marchio internazionale del commercio equo e solidale.