La materia prima

Dal 1938 Sant’Eustachio Il Caffè conserva la tradizione del buon caffè e da sempre ne cura la qualità. L’uso dei migliori caffè arabica, la miscela Sant’Eustachio e la preparazione speciale del suo Gran Caffè fanno del locale una sosta obbligata per i buongustai della nera bevanda.

Il caffè crudo viene tostato a legna per essere degustato nel locale, dove lo si può anche acquistare per prepararlo a casa. Le tipologie di caffè torrefatto, lavato e selezionato, sono top quality. La freschezza e la qualità del prodotto fanno sprigionare aromi e sapori impareggiabili, che non sono riscontrabili nei caffè da scaffale della grande distribuzione.

Oggi, però, non basta comprare un caffè buono e di qualità: quando si acquista un prodotto occorre fare attenzione anche a come viene ottenuto e come si sviluppa la sua intera filiera produttiva e commerciale.

È con questa convinzione che Sant’Eustachio ha deciso di intraprendere la strada degli acquisti responsabili e solidali. Da qualche anno la torrefazione usa caffè equo e solidale comprato da organizzazioni no profit, come per esempio l’italiana Altromercato.

Acquistare un prodotto del commercio equo e solidale significa pagare al produttore un prezzo giusto, superiore a quello di mercato, e creare relazioni commerciali di lunga durata, in grado di garantire il finanziamento di progetti locali di sviluppo ambientale e sociale. Non solo. Quando si compra caffè equo e solidale si instaura un rapporto più diretto e concreto tra il torrefattore e i coltivatori, contribuendo così alla ricerca della qualità del prodotto da parte di entrambi.

Al momento Sant’Eustachio Il Caffè acquista caffè equo e solidale proveniente da cooperative di produttori della Repubblica Domenicana, del Guatemala, dell’Etiopia e del Brasile. Oltre a quello acquista caffè di Galapagos e dell’isola di Santa Elena.

Per l’attenzione posta nella selezione e nella scelta dei caffè e soprattutto per la cura messa nella preparazione artigianale di una materia prima di qualità, Sant’Eustachio Il Caffè offre un prodotto unico e impareggiabile.